From Parkinson to Ironman

From Parkinson to Ironman

"Il 2020 è stato l'anno dello sconforto. Il 2021 l'anno della rinascita. Il 2022 è l'anno della rivincita."

Stefano Ruaro, il primo Indomito, fin dalla creazione di IndomiTRI ha iniziato a pensare a quale potesse essere il miglior modo per far conoscere il progetto e, con la convinzione che è l'esempio concreto a dare testimonianza di quanto viene detto, ha deciso di dare vita a "From Parkinson to Ironman: Road to Cervia 2022".

L'OBIETTIVO

Ironman è la gara di triathlon con distanza maggiore: 3,8 km di nuoto, 180 km in bici, 42 km di corsa, da performare in un solo giorno entro 17 ore di tempo massimo.

Si tratta di una sfida durissima per il corpo umano, portata al limite se ci si aggiunge una patologia come quella del Parkinson. Eppure, questa sfida è sembrata a Stefano per dimostrare che nulla è impossibile se si lavora duramente per realizzarlo e lo si desidera ardentemente.

Il progetto From Parkinson to Ironman: Road to Cervia 2022 ha rappresentato un vero e proprio viaggio, quello con protagonista l'eroe Stefano Ruaro, alla conquista dell'Ironman Italy a Cervia il 17 settembre 2022.

Nonostante le difficoltà riscontrate durante il percorso, Stefano è riuscito nel suo obiettivo e il 18 settembre 2022 (un giorno dopo la data prevista, a causa dello slittamento della gara dovuto al maltempo) è diventato il primo Ironman italiano con morbo di Parkinson.

L'appoggio degli sponsor al progetto e la rilevanza mediatica in seguito all'impresa, ha portato ad una capillare diffusione del progetto IndomiTRI e delle sue inziative: non sono tardati ad arrivare, infatti, le prime richieste di supporto da parte di chi ha ritenuto di poter essere aiutato dal nostro gruppo e dai loro famigliari.

Facebook